Confettura Extra di Albicocche
Per la confettura la percentuale di frutta non può essere in generale inferiore al 35% ma sale al 45% nel caso della “confettura extra“. E’ questa la caratteristica dei nostri prodotti preparati con frutta dei colli Ceriti, a km 0, vengono lavorate appena colte con aggiunta di zucchero di canna grezzo biologico ma in una percentuale minima da permettere la conservazione visto che non contengo additivi, conservanti e nella maggior parte delle volte la pectina è naturale preparata da noi con i frutti e agrumi. Curiamo personalmente la raccolta e vengono lavorate in modo artigianale per preservare le qualità organolettiche senza aggiunta di additivi o conservanti con aggiunta di zucchero di canna grezzo bio certificato.Il lavoro viene eseguito in maniera artigianale dal procedimento di cuocitura, all’invasamento manuale, della confettura extra, e ogni etichetta viene compilata a mano.
Confettura extra di More
Le more, di rovo selvatico appartengono alla famiglia delle Rosacee. Sono in realtà frutti ricchi e golosi e contengono acido folico e vitamine. Le more maturano in piena estate, generalmente tra inizio luglio e metà settembre. Sono un frutto poco presente sulle nostre tavole e piuttosto sottovalutato. Le more selvatiche si possono raccogliere nei boschi e nelle campagne, anche lungo i margini della strada, bisogna però fare attenzione alle spine, estremamente appuntite, presenti sui rovi. Le more hanno un sapore dolce-acidulo, ma bisogna mangiarle ben mature perché siano gustose. E’ proprio con queste che prepariamo le nostro confetture extra, Curiamo personalmente la raccolta e vengono lavorate in modo artigianale per preservare le qualità organolettiche senza aggiunta di additivi o conservanti con aggiunta di zucchero di canna grezzo bio certificato.Il lavoro viene eseguito in maniera artigianale dal procedimento di cuocitura, all’invasamento manuale, della confettura extra , e ogni etichetta viene compilata a mano.
Confettura Extra di Amarene
Anche se nell’etichetta viene scritto Amarene, in realtà si tratta di visciole un nome “popolare” di un frutto selvatico. Le visciole (nome scientifico Prunus cerasus),sono molto simili per aspetto alle ciliegie. Al contrario delle amarene, che hanno succo e polpa chiari e un sapore leggermente acidulo, e delle marasche che sono di dimensione molto piccola con frutti rosso scuri e sapore amaro, le visciole hanno polpa e succo color
rosso intenso e un sapore più dolce, con un leggero retrogusto acidulo.
Oltre che dalla pianta, di dimensioni nettamente inferiori rispetto a quelle del ciliegio, le visciole hanno anche proprietà diverse. La pianta delle ciliegie dolci si chiama Prunus avium, che dà origine sia alle duracine che alle tenerine, il Prunus Cerasus invece da origine alle amarene, alle marasche o alle visciole. Le visciole sono soprattutto ricche di vitamina C, e risultano quindi essere ottime in caso di influenza o raffreddamento. Inoltre contengono anche potassio e in misura ridotta, altre vitamine e minerali. Oltre naturalmente a polifenoli e fibre. Inoltre la visciola aiuta le funzioni intestinali e favorisce la diuresi. Per questo motivo, è molto importante per il nostro organismo, proprio per questi effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi.
Infatti, le visciole, come tutte le tipologie di ciliegia, contengono flavonoidi, che hanno azione antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi. Curiamo personalmente la raccolta e vengono lavorate in modo artigianale per preservare le qualità organolettiche senza aggiunta di addittivi o conservanti con aggiunta di zucchero di canna grezzo bio
certificato. Il lavoro viene eseguito in modo artigianale dal procedimento di cuocitura, all’invasamento manuale della confettura extra e ogni etichetta viene compilata a mano.